GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 Inclusione e coesione, Componente 1 Politiche per il Lavoro, Riforma 1.1 Politiche Attive del Lavoro e Formazione

Il GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è un programma finanziato nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), ed è finalizzato al rilancio dell’occupazione e alla lotta alla disoccupazione. Nell’ambito del programma, offriamo percorsi formativi ed orientamento volti al reinserimento lavorativo, servizi di accompagnamento al lavoro e tirocini in linea alle esigenze delle aziende del nostro network. Affianchiamo con costante attenzione le persone che scelgono di intraprendere un percorso con noi, per facilitarne l’inserimento nel mercato del lavoro.
COME INSERIRSI NEL PROGRAMMA GOL?
Per accedere al programma GOL bisogna, prima di tutto, essere iscritti al portale Clic Lavoro Campania, dopodiché rivolgersi ai Centri per l’Impiego (CPI), compresi gli Uffici del Collocamento mirato per i disabili, ai quali è stato affidato il ruolo centrale della presa in carico della persona. Il primo step prevede l’attività di assessment, che si fa presso i centri per l’impiego: una valutazione che ha l’obiettivo di individuare il fabbisogno della persona per assegnare ad essa il percorso idoneo di formazione breve, lunga, tirocinio o lavoro. Dopo questo step iniziale, la risorsa può scegliere di rivolgersi alla nostra agenzia ASSOEFA, per poter svolgere quanto emerso dall’assessment ed usufruire dei nostri percorsi di formazione, dell’intermediazione al lavoro, dell’accompagnamento o del tirocinio.

I SETTORI ECONOMICO-PROFESSIONALI
ASSOEFA intrattiene costanti rapporti con il territorio ed il tessuto produttivo. Nell’ambito del programma GOL, in considerazione dell’offerta formativa proposta specificatamente per quanto concerne i percorsi formativi brevi “Competenze Digitali” ed “Inglese per la gestione amministrativa”, sono in essere specifici accordi di collaborazione con le aziende afferenti ai seguenti settori:
Servizi Digitali – Nexsoft S.p.a. C.F.04157150659 con sede legale ed operativa in Salerno Via Antonio Amato, 20-22 cod. ATECO 62.02 – ULA 112;
Servizi Turistici – Presutto srl C.F. 05866970659 con sede legale ed operativa in Salerno Via Santi Martiri Salernitani 58/62 – cod. ATECO 56.10.11 – ULA 7;
Tessile Abbigliamento – Ellemoda Confezioni srl C.F. 06084730651 con sede legale ed operativa in San Mango Piemonte VIA Santa Caterina, snc  cod. ATECO 14.13.2 – ULA 14
CHI SONO I DESTINATARI DEL PROGRAMMA GOL?
Persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti condizioni:

  • Disoccupati senza sostegno al reddito e di lunga durata (almeno 6 mesi);
    Lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (NASPI o DIS-COLL);
  • Cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili;
  • Donne in condizioni di svantaggio;
  • Persone con disabilità;
  • Lavoratori con basso reddito (working poors).

Offerte di Lavoro

Magazziniere

Pubblicato il: 19/10/2022 Luogo: Teggiano Tipo di impiego: Full Time, Apprendistato Settore: Commercio

Software Tester

Pubblicato il: 19/10/2022 Luogo: Salerno Tipo di impiego: Full Time, Tempo Indeterminato Settore: Computer/IT Services

Addetto/a agli affari generali

Pubblicato il: 18/10/2022 Luogo: Teggiano (SA) Tipo di impiego: Apprendistato Settore: Ambiente/Public utilities

Garanzia giovani – l’opportunità che ti cerca

ASSOEFA è operatore dei servizi per il lavoro ammesso a partecipare al programma Garanzia Giovani.
Il programma Garanzia giovani (Youth Guarantee) rappresenta il Piano Europeo per favorire l’occupazione giovanile, con cui lo Stato e le Regioni si impegnano a investire i finanziamenti comunitari in politiche attive di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.
I destinatari del programma sono i giovani tra i 16 e i 29 anni, residenti in Italia, non impegnati in attività lavorative o formative (NEET – Not in Education, Employment or Training) e, grazie all’asse I bis destinato solo alle Regioni meno sviluppate, è possibile estendere le politiche attive del programma anche ai giovani non NEET, di età compresa tra i 15 e i 35 anni (con particolare difficoltà di inserimento lavorativo).
Il piano è un’importante occasione per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste (es. bonus NEET), possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano.
I giovani possono, quindi, iscriversi al portale Cliclavoro Campania e abbinarsi con l’operatore ASSOEFA per usufruire delle seguenti opportunità riservate:

  • Servizi di informazione, accoglienza e presa in carico
  • Colloqui di consulenza orientativa
  • Orientamento specialistico
  • Formazione gratuita mirata all’inserimento lavorativo
  • Accesso alle offerte di lavoro delle aziende aderenti al network
  • Proposte d’inserimenti in azienda in tirocinio formativo
  • Sostegno ai progetti di autoimprenditorialità

Corsi e Formazione

Formazione vuol dire crescita e sviluppo, specialmente a livello locale, proprio per questo le Regioni promuovono e finanziano programmi formativi rivolti a giovani ed adulti.
I corsi regionali, rappresentano una preziosa risorsa didattica, si tratta normalmente di percorsi formativi orientati al mondo del lavoro, spesso progettati in risposta alle richieste del mercato stesso. La gamma dei corsi regionali disponibili, nel catalogo formativo ASSOEFA, è ampia e spazia dalla formazione alla riqualificazione professionale.
Tutti i corsi offerti ASSOEFA ed autorizzati dalla Regione Campania (Legge 845/78), sono gestiti con i più elevati standard qualitativi, con grande attenzione alle attrezzature didattiche, con l’impiego di docenti altamente qualificati, privilegiando nell’ambito del percorso formativo i momenti di esercizio pratico, al fine di migliorare non solo l’efficienza della formazione, ma soprattutto la preparazione del discente all’esercizio della professione.

Orientamento

Per orientare le diverse scelte di formazione, di qualificazione o riqualificazione, d’inserimento professionale, ecc. è indispensabile individuare un accurato progetto professionale e definire un piano d’azione efficace ed efficiente per la propria ricerca.
ASSOEFA riveste un ruolo significativo nella definizione delle politiche di orientamento, soprattutto per quanto concerne il suo intervento nella ricerca della prima occupazione, ma anche in una fase successiva, per la riconsiderazione del percorso professionale di ogni lavoratore.
L’attività di ASSOEFA, svolta in forma individuale o in un piccolo gruppo, può essere suddivisa in due fasi operativamente distinte: una prima fase di rilevazione e valutazione delle competenze e capacità della persona ed una seconda fase di restituzione del percorso da intraprendere, attraverso l’erogazione di tutte le informazioni utili a tale obiettivo professionale.